Home 9 Cambogia 9 Cambogia: la “e-Arrival Card”

*AGGIORNAMENTO 26 LUGLIO 2024*

l Ministero degli Interni ha esteso il periodo di prova della Cambodia e-Arrival card sul sistema elettronico fino alla fine di quest’anno, per cui all’arrivo sara’ ancora possibile la compilazione cartacea.
L’implementazione ufficiale avrà inizio il 1° gennaio 2025.

A partire dal 1° luglio 2024, tutti i viaggiatori in entrata in Cambogia dovranno presentare una carta di arrivo elettronica prima di entrare nel paese.

Conosciuta come “Cambodia e-Arrival” (CeA), questa iniziativa mira ad accelerare e modernizzare il processo di ingresso. La carta digitale sostituisce il tradizionale modulo cartaceo di immigrazione, il modulo sanitario e la dichiarazione doganale, unificandoli in un unico e comodo portale online.

ATTENZIONE: NON sostituisce il visto, che potete fare o in arrivo in aeroporto (30$ per il visto turistico) o online (chiamato e-Visa, 36$) sul sito ufficiale o scaricando l’app per iOs e Android.

Dove si compila?

Innanzitutto non ti preoccupare, se dovessi avere problemi nella compilazione del personale addetto sarà in aeroporto con dei tablet per aiutarti.

I viaggiatori possono accedere al sistema e-Arrival entro 7 giorni prima del loro arrivo. È disponibile attraverso due canali:

Sito web ufficiale: il sito web ufficiale del governo, https://arrival.gov.kh.

App mobile: l’app Cambogia e-Arrival è disponibile sull’Apple App Store e su Google Play Store. Cercate: Cambodia e-Arrival.

Chi deve compilarla?

Ad oggi (luglio 2024), la e-Arrival Card è obbligatoria solo per i viaggiatori che arrivano in Cambogia agli aeroporti di Phnom Penh e Siem Reap.

Coloro che entrano in Cambogia via terra, in barca o attraverso l’aeroporto di Sihanoukville dovranno compilare i moduli cartacei all’arrivo.

Come si compila?

Io ho usato l’app, e devo dire che il processo è piuttosto semplice ed intuitivo. 

Come sempre in questi casi è più facile a farsi che a dirsi… ma a chi dovessero servire le istruzioni dettagliate, eccole qui, basta seguire questi semplici passaggi:

Ad oggi la lingua italiana non è presente, queste sono le lingue disponibili:

1 – Cliccate Individual Submission nella sezione Foreign Visitor 

2 – Cliccate su Sign In Without Account per creare un nuovo account

3 – Cliccate  su Add New Profile per creare un nuovo profilo. Qui è dove potete aggiungere più profili nel caso viaggiaste in coppia o con famiglia.

4 – Vi verrà chiesto di scansionare il codice MRZ del passaporto (le due righe alfanumeriche posizionate in basso sulla pagina principale del passaporto). Così facendo nella successiva schermata troverete tutti i campi inerenti i dati del passaporto già compilati (controllate che siano esatti…).
In alternativa, cliccando su Manual, potete proseguire immettendo i dati in manuale.

5 – Finite di compilare i dati personali (verrà richiesto anche di caricare una foto formato passaporto).

6 – La prossima schermata vi darà l’opzione di comprare qui il VISTO. In realtà non lo state comprando… dovrete comunque fare la coda in arrivo all’aeroporto per ottenerlo… Consiglio quindi di saltare questa sezione e farlo online sul sito ufficiale, vi costa 6$ in più (36$ in<vece di 30$) ma vi evita la coda in aeroporto:
www.evisa.gov.kh

7 – Proseguendo dovrete mettere la data di arrivo e la compagnia aerea e codice volo (per chi entra in Cambogia con Air Asia, dovete mettere Thai AirAsia).

8 – Compilate la seguente sezione con i dati del vostro hotel: 

9 – Nella prossima schermata vi viene richiesto in pratica il nome della città dove vi siete imbarcati, e la prossima città quando partirete.

10 –  Quasi finito: le ultime 3 schermate riguardano quelli che erano i vecchi moduli sanitario e doganale.

11 – Confermate ed è fatta. Il vostro QR code da presentare all’arrivo è ora nella vostra app.

Ulteriori informazioni e consigli:

  • La e-Arrival Card è gratuita e NON sostituisce il visto, che potete fare o in arrivo in aeroporto (30$ per il visto turistico) o online (chiamato e-Visa, 36$).
  • La e-Arrival Card va compilata entro sette giorni prima del viaggio e il QR code da presentare in aeroporto viene emesso all’istante. Il visto online e-Visa si può fare in qualsiasi momento e ci mette 3 giorni per essere approvato ed emesso.
  • Usa l’app per comodità: scarica l’app mobile per accedere al tuo codice QR senza bisogno di una connessione Internet.
  • Se utilizzi il sito web dopo aver inviato il modulo, salva o fai uno screenshot del codice QR. Ti verrà anche inviato via email. Questo codice è fondamentale per il tuo ingresso in Cambogia.
  • Il sistema permette di salvare, uscire e rientrare nel tuo profilo quante volte vuoi, nel caso per esempio dovessi modificare qualcosa.
  • Nel caso dovessi avere problemi nella compilazione non ti preoccupare, all’arrivo in aeroporto sono disponibili dei tablet con personale addetto ad aiutarti.
  • Per altre informazioni su come organizzarti al meglio prima della partenza per uno dei miei viaggi fotografici in qui in Cambogia, clicca qui.

Buon viaggio e buona luce!

Enjoy the Kingdom of Wonder!

Regole per visitare Angkor

Angkor Wat poco dopo l’alba

Guarda gli itinerari dei Foto Tour in Cambogia

foto tour

Cambogia,
La Vita dei Monaci

foto tour

Cambogia,
The Best Of in 9 giorni

foto tour

Cambogia,
The Grand Tour in 12 giorni

Pin It on Pinterest