Questo blog è un diario visivo delle esperienze straordinarie vissute dietro l’obiettivo della mia macchina fotografica, un tributo alla bellezza dei luoghi e delle persone che ho avuto la fortuna di incontrare durante i miei viaggi.
Sono entusiasta di condividere con voi le mie tredici foto preferite (quest’anno non ce l’ho fatta a selezionarle solo 10…) catturate durante i miei workshop fotografici del 2023, che mi hanno condotto attraverso luoghi incantevoli. Anche nel 2023 sono partiti molti workshop in Cambogia, l’ormai classico viaggio di settembre nel Nord del Vietnam, e ben 2 in Ladakh.
Ogni immagine rappresenta un capitolo della mia avventura fotografica, un momento catturato nel tempo che ha plasmato la mia visione artistica.
Come sempre tutte le fotografie sono state scattate durante i miei viaggi, puoi vedere qui la foto gallery dei clienti.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Splash! Al villaggio su palafitte, Cambogia
Il villaggio su palafitte di Kompong Phlukk è sempre una fonte inesauribile di opportunità fotografiche! Qui siamo nella stagione delle piogge, quando il villaggio viene spesso parzialmente allagato dalle acque dell’enorme lago Tonle Sap.
Finita la scuola, un gruppo di bambini si divertono con delle semplici assi di legno nel villaggio ancora allagato 🙂
PS: meno male che la mia Nikon è un po’ tropicalizzata…
Scattata con Nikon Z6II con NIKKOR Z 24-70mm f/4 S
Guarda qui la galleria fotografica “Kompong Phlukk“
Pronti per la questua mattutina, Cambogia
Ogni mattina i monaci di tutte le pagode in Cambogia si organizzano per uscire a fare la questua, l’atto di andare di casa in casa a raccogliere le donazioni (in cibo o denaro). Oggi era il turno di questo gruppo di sorridenti giovani monaci, pronti sul tuk tuk per andare nel villaggio limitrofo al monastero.
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui il mio articolo sui sorrisi dei cambogiani
La raccolta del riso, Vietnam del Nord
Il Nord del Vietnam è una regione abitata da molti gruppi di minoranze etniche, e settembre è solitamente il periodo per la raccolta del riso. Le risaie quindi si animano di vita, un paradiso fotografico!
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui quando è il prossimo viaggio fotografico nel Nord del Vietnam
I templi di Angkor nella stagione delle piogge
A differenza di quanti molti credano, la stagione delle piogge in Cambogia non è così terribile come si dice… soprattutto nella regione di Siem Reap e quindi nei templi di Angkor. La pioggia anzi è una opportunità per cogliere scatti unici e spettacolari.
Scattata con Nikon Z6II e Sigma 20mm f/1.4 DN ART
Leggi qui quale è il periodo migliore per noi fotografi per viaggiare in Cambogia
Nella piantagione di gigli, Cambogia
Uno dei miei posti preferiti in assoluto, la lily flower farm (piantagione di gigli d’acqua). All’alba accompagniamo con una barchetta questa giovane donna per documentare la sua attività giornaliera: raccogliere per poi preparare e vendere al mercato i fiori di lily. La magia del posto, la sua delicatezza e la luce calda dell’alba contribuiscono a rendere l’esperienza memorabile!
Scattata con Nikon Z6II e Sigma 20mm f/1.4 DN ART
Monaci al tramonto, Angkor Wat
Non è raro vedere monaci turisti ad Angkor Wat, specialmente prima del tramonto. Questi due monaci si stavano rilassando contemplando la magnificenza di Angkor Wat, l’edificio religioso più grande al mondo e simbolo e orgoglio del popolo Cambogiano.
La ridottissima profondità di campo del 55mm f/1.2 a tutta apertura ha aiutato a rendere questo momento incantato e quasi surreale.
Scattata con Nikon Z6II e Nikkor 55mm f/1.2
Guarda qui le mie 10 albe preferite ad Angkor Wat
Water blessing, Cambogia
Pratica molto diffusa in molte pagode buddiste in Cambogia, il “water blessing” (la benedizione dell’acqua) è un rito di origini induiste volto ad augurare buona sorte, salute e felicità: il monaco versa l’acqua sui fedeli cantando preghiere sacre.
In questo specifico caso era coinvolto anche il tuk tuk, per portare buona fortuna anche al suo business di tuk tuk driver.
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui la gallerie fotografica “La vita dei monaci“
Le reti dei pescatori, Vietnam
Passeggiando in cerca di opportunità fotografiche tra i vicoli di un villaggio fuori Hoi An, ci siamo imbattuti in questa coppia di anziane signore che stavano aggiustando queste reti rosse per i pescatori della famiglia. Con la solita gentilezza che contraddistingue i popoli del Sud Est Asiatico, si sono rese disponibili a posare per i nostri obiettivi 🙂
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui quando è il prossimo viaggio fotografico nel Nord del Vietnam
La stanza delle lanterne, Ladakh
Il Ladakh è davvero una terra magica, in alcuni momenti si ha l’impressione di essere in un posto senza tempo…
Tutti i monasteri buddisti himalayani hanno una cosiddetta “stanza delle lanterne”, dove decine di lampade riempite con olio o burro di yak ardono costantemente.
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui quando è il prossimo viaggio fotografico in Ladakh
Riflessi in Angkor, Cambogia
La stagione delle piogge, come già detto poco prima, offre spettacolari spunti fotografici. Qui una semplice piccola pozzanghera ci ha regalato questo scatto magico, dove il riflesso del tempio e dell’albero ci fa tuffare in una realtà surreale.
Think out of the box!
Scattata con Nikon Z6II e Zeiss Distagon 18mm f/3.5 ZE
Nelle risaie, Cambogia
Novembre, verso la fine della stagione delle piogge, è quando la maggior parte delle risaie in Cambogia si riempiono di vita: i contadini raccolgono il riso spesso ancora a mano, e noi fotografi non esitiamo a buttarci nella mischia!
Scattata con Nikon Z6II con NIKKOR Z 24-70mm f/4 S
Kompong Phluk, Cambogia
Il villaggio su palafitte di Kompong Phluk è uno dei posti più straordinari in Cambogia per noi fotografi, che sia la stagione delle piogge quando il villaggio viene parzialmente allagato dalle acque del grande lago Tonle Sap, o che sia la stagione secca quando il villaggio si anima di vita.
Qui, subito prima il tramonto, dei ragazzi stavano giocando a pallavolo, lo sport nazionale nelle campagne cambogiane.
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui la galleria fotografica Kompong Phluk
La cucina del monastero di Hemis, Ladakh
Ogni anno quando con l’arrivo della primavera le nevi himalayane si sciolgono, i monasteri buddisti a turno organizzano i famosi festival. Dei veri e propri eventi per la gente del posto, che a migliaia si radunano per assistere alle danze dei monaci vestiti con abiti colorati e maschere. Di conseguenza, le cucine dei monasteri diventano affollatissime per preparare té al burro per tutti i pellegrini.
Scattata con Nikon Z6II con AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
Guarda qui quando è il prossimo viaggio fotografico in Ladakh