L’alba ad Angkor Wat è diventata negli anni un momento imperdibile per i turisti che vengono a visitare i templi di Angkor, diventando il momento del giorno più affollato.
Ogni volta è uno spettacolo unico e irripetibile: a causa delle diverse condizioni atmosferiche, a seconda della stagione (piogge o secca) e anche in virtù del fatto che essendo la Cambogia vicina all’equatore il sorgere del sole durante l’anno si sposta da sud a nord del tempio 2 volte culminando nei giorni dell’equinozio di marzo e settembre quando il sole sorge esattamente dietro la guglia centrale del tempio.
Facendo foto tour in Angkor da tanti anni sono uno dei pochi fortunati ad aver assistito a molte, molte albe ad Angkor Wat.
Situato a circa sette chilometri a nord di Siem Reap, il complesso archeologico di Angkor (wikipedia) ha ospitato varie capitali del potente impero Khmer.
Dal IX al XV secolo i Khmer governarono un impero che si estendeva dal Myanmar al Vietnam. Oggi il complesso copre un’area di oltre 1000 chilometri quadrati ed è tra i siti archeologici più importanti e ben conservati dell’Asia.
Angkor Wat fu costruito all’inizio del XII secolo inizialmente come dimora spirituale del dio indù Vishnu e successivamente trasformato in un tempio buddista.
Con le sue magnifiche guglie in pietra, i fantastici bassorilievi e la iconica silhouette non c’è da meravigliarsi che Angkor Wat sia oggi considerato un capolavoro artistico, e che sia ancora venerato tanto da essere sulla bandiera nazionale della Cambogia.
Questa è una selezione delle mie foto preferite scattate nell’arco di questi anni.
Clicca sulle foto per ingrandirle
1-Alba ad Angkor Wat, sotto il cielo stellato
2-Panoramica da 4 fotografie scattate in verticale
3-Una classica alba ad Angkor Wat durante la stagione secca
4-Subito dopo la pioggia
5-Panoramica da 5 fotografie scattate in verticale, stagione delle piogge
6-Panoramica da 5 fotografie scattate in verticale, stagione delle piogge
7-Alba ad Angkor Wat
8-Panoramica da 5 fotografie scattate in verticale, stagione delle piogge
9-Alba ad Angkor Wat
10-Angkor Wat, stagione delle piogge
Scarica qui gli sfondi delle albe ad Angkor Wat per il tuo smartphone!